“La Costituzione spiegata ai ragazzi” – conferenza con il giudice Ferdinando Imposimato

MARTEDÌ 1 MARZO 2016 dalle ore 12.15 alle ore 14 presso l’Istituto si terrà la conferenza con il giudice Ferdinando Imposimato sul tema “La Costituzione spiegata ai ragazzi”.

Imposimato_foto per comunicato stampa conferenza 1-3-16
Il giudice Ferdinando Imposimato incontra gli studenti del Majorana per avvicinarli alla più importante legge della Repubblica. Un incontro per capire meglio la Costituzione, ma anche come è nata e potrebbe cambiare. In una società che evolve rapidamente, in cui emergono sfide quotidiane, ma anche contraddizioni, pregiudizi, individualismo, in cui i giovani appaiono sempre più incapaci di assumere un ruolo partecipativo, risulta fondamentale il ruolo educativo che la scuola è chiamata ad assolvere. La conoscenza, quindi, della nostra Costituzione, non solo come pilastro del nostro ordinamento democratico, ma come mappa valoriale, utile alla costruzione di un’identità personale e nazionale, può mirare a rendere gli studenti cittadini responsabili, partecipi e solidali all’interno di questa complessa società.
Il giudice Ferdinando Imposimato è stato protagonista di alcune delle inchieste giudiziarie più importanti dell’ultimo scorcio del Novecento. Nato nel 1936, presidente onorario aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, Imposimato ha indagato tra l’altro sul rapimento e l’uccisione del presidente della DC Aldo Moro e sull’omicidio del vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura Vittorio Bachelet, due sanguinose tappe del cosiddetto “attacco al cuore dello Stato” sferrato dalle Brigate rosse. Successivamente è stato deputato, ha ricevuto numerose onorificenze in patria e all’estero per il suo impegno civile. Da anni spiega la Costituzione a giovani e adulti.
Comunicazione 81 (conferenza con il giudice Imposimato 1-3-16)
Conferenza Imposimato al Majorana 1-3-16_comunicato stampa